La Storia

La nostra scuola è situata nel territorio Cologno Monzese un popoloso comune dell’hinterland milanese che ha conosciuto, nel  secondo dopoguerra, un’esponenziale crescita demografica, dovuta prevalentemente all’immigrazione proveniente dal Sud Italia. Fino agli anni Settanta, si sono sviluppate sul territorio comunale diverse attività industriali, artigianali, commerciali e del settore terziario;  a questa fase è seguito negli anni Ottanta,  un processo di deindustrializzazione, nel corso del quale  il settore terziario è diventato prevalente, generando un contesto sociale di discreto benessere economico.

La fascia più ampia della popolazione scolastica  appartiene al ceto medio e comprende operai, artigiani, commercianti, imprenditori e liberi professionisti. Inoltre negli ultimi anni  si è  sempre di più  consolidata  la presenza di famiglie provenienti da paesi comunitari ed extracomunitari e spesso la scuola è stata la prima istituzione che ha contribuito ad accostare ed integrare  le varie culture presenti sul territorio. Pertanto, essa  si fa carico di promuovere un’offerta formativa che si concretizza in  una serie di attività mirate sia  a valorizzare le risorse individuali degli allievi, sia a integrare gli alunni stranieri per realizzare  un processo di apprendimento efficace e produttivo per tutti.

La maggior parte degli alunni che frequentano la nostra scuola provengono  in genere da famiglie che seguono con attenzione e costanza i propri figli e  hanno  la consapevolezza del valore dell’istruzione, della sua importanza ai fini di un miglioramento materiale, ma anche qualitativo delle condizioni di vita.

Accanto a ciò, si evidenziano anche aspetti problematici relativi ad allievi che provengono da ambienti familiari svantaggiati da un punto di vista socioculturale con ripercussioni negative  sulle possibilità di emancipazione culturale e sociale dei ragazzi. Le famiglie  evidenziano anche  l’esigenza di farsi partecipi delle problematiche adolescenziali per meglio rapportarsi con il figlio in crescita,  per conoscere i suoi interessi primari e  i suoi bisogni. Da qui  emerge il bisogno di condividere in modo motivato e partecipe le regole e le norme della vita scolastica; infatti, stabilire da parte degli adulti, genitori e docenti,  relazioni ricche e coinvolgenti con i ragazzi  è una risorsa per  superare le  fragilità  di quegli allievi che provengono da contesti familiari penalizzanti. Pertanto,  la nostra scuola  adotta  linee di intervento flessibili e aperte alla realtà territoriale, con l’obiettivo di conseguire risultati positivi sia sul piano educativo che su quello didattico  in un processo in itinere, sempre oggetto di monitoraggio, riflessione, aggiustamento rispetto alla sua ricaduta sul singolo alunno.