Istituto Comprensivo A. Volta
Via A. Volta 13, 20093 Cologno Monzese (MI) - Tel. 02/25492649
E-mail: miic8eh003@istruzione.it - PEC: miic8eh003@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: MIIC8EH003 - Codice Univoco: UFR9XA
Codice Fiscale: 97632210155

IBAN e pagamenti informatici


Per tutte le pubbliche amministrazioni (Istituti Scolastici compresi), è OBBLIGATORIO l’utilizzo della Piattaforma PagoPA per la gestione dei versamenti da parte dei cittadini. Attraverso il sistema PagoinRete le famiglie potranno pagare online tramite PC, Tablet, Smartphone, le quote di contributi scolastici, laboratori, uscite didattiche e viaggi di istruzione, assicurazioni, e attività extracurriculari. Pertanto l‘ I.C. Alessandro Volta di Cologno Monzese, adeguandosi alla normativa, ha attivato la Piattaforma PagoinRete che sarà operativa a partire dal 01/03/2021.

Ai sensi del D.Lgs  n.217/2017 la modalità di versamento alle scuole di qualsiasi tipo di contributo, dovranno pervenire tramite il sistema del Ministero dell’Istruzione 

 

PAGO IN RETE

 

Si forniscono di seguito alcune informazioni:

Pago In Rete, è il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione,(collegato al sistema PAGOPA) su cui devono essere  eseguiti i pagamenti dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici (attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, visite guidate, viaggi di istruzione, assicurazione, ECDL, ed altro) emessi dalle Segreterie scolastiche per gli alunni frequentanti. Si potranno effettuare versamenti per tutti gli avvisi digitali di pagamento intestati ai propri figli, che  saranno notificati via e-mail dalla scuola, oppure fare versamenti volontari per ogni causale di pagamento elettronico, che le scuole o il Ministero hanno reso eseguibile tramite Pago In Rete.

Il Sistema Pago In Rete del Ministero è dedicato a Istituzioni Scolastiche, Famiglie e Cittadini, si possono eseguire pagamenti tramite PC, Tablet, Smartphone, il sistema consente:
Visualizzazione avvisi di pagamento telematici
Potrai visualizzare gli avvisi telematici di pagamento emessi dalla scuola associati al tuo profilo. In caso di mancata visualizzazione degli avvisi contatta l’istituto scolastico di frequenza dell’alunno, per comunicare le eventuali informazioni mancanti per l’associazione.
Notifiche degli avvisi telematici
Per ogni alunno associato al tuo profilo riceverai inoltre sulla tua casella di posta elettronica personale le notifiche degli avvisi telematici emessi dalla scuola di frequenza e le ricevute dei relativi pagamenti telematici da te effettuati.
Detrazioni fiscali
Per ogni pagamento telematico eseguito potrai anche scaricare l’attestazione di pagamento valida per eventuali detrazioni fiscali.
Pagamenti singoli o di gruppo
Per alcuni pagamenti il versamento della quota dovrà essere effettuato da ogni singolo genitore registrato (un solo genitore), altri pagamenti potranno invece essere effettuati come di consueto avvalendosi del rappresentante di classe, pertanto saranno fornite dalla scuola apposite istruzioni di volta in volta.

Per informazioni sulle modalità di iscrizione e sui contenuti del servizio si invita a consultare il materiale presente ai seguenti link:

* Chi possiede un’identità digitale SPID, o le credenziali di accesso MIUR come ISCRIZIONI ONLINE o POLIS non deve registrarsi. In quest’ultimo caso si possono usare le credenziali in possesso o usare le funzioni per il recupero delle credenziali.

N° Verde per le Famiglie: 080 92 67 603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30

I vantaggi del sistema Pago In Rete per il Genitore
1) Avere sempre a disposizione un quadro chiaro della propria situazione pagamenti, accessibile via web tramite un front-end che riporta tutti gli avvisi emessi dalle scuole dei propri figli.
2) Possibilità di accedere al servizio da tutti i dispositivi: PC, Tablet, SmartPhone.
3) Ricevere le notifiche degli avvisi e le ricevute dei pagamenti effettuati in tempo reale.
4) Possibilità di pagare contemporaneamente più avvisi di pagamento anche di scuole diverse attraverso la funzione «carrello»; in questo modo la commissione applicata sarà una sola per l’intera transazione.
5) Scegliere diverse modalità di pagamento a disposizione:
– Carte di Credito
– Addebito in conto
– Poste
– Direttamente presso i prestatori di servizio autorizzati (sportelli bancari, tabaccherie, etc.) tramite Bar Code o QR

 

DOCUMENTAZIONE E MANUALI

 

Istituto cassiere


 

BANCO BPM Spa  Via Liguria n.1 Cologno Monzese (Mi)

 

 

 

 Codici dell’istituto


  • Codice Meccanografico: MIIC8EH003
  • Codice Fiscale: 97632210155
  • Codice iPA: istsc_miic8eh003
  • Codice Univoco Fatturazione Elettronica: UFR9XA
  • Codice Test Center ECDL: AGUH0001

 

 

Scissione dei pagamenti (split payment)


Destinatari: Fornitori di beni e servizi dell’Istituto Comprensivo A. Volta di Cologno Monzese

Oggetto: Applicazione art. 1 –comma 629- Legge 190 del 23/12/2014.

Spett.le Fornitore,
Le segnalo che le Istituzioni Scolastiche sono tra gli Enti Pubblici assoggettati al regime della “SCISSIONE PAGAMENTI” (c.d. split payment) di cui all’art. 1 –comma 629- della Legge n. 190 del 23/12/2014, a decorrere dal 1 gennaio 2015.

In conseguenza di ciò, per le fatture elettroniche emesse dal 1 gennaio 2015, con esclusione di quelle relative a compensi per prestazioni professionali rese da esperti esterni soggetti a ritenuta d’acconto, questa Amministrazione Le corrisponderà il solo Imponibile provvedendo a versare direttamente l’I.V.A. all’Erario (per maggiori informazioni consulta la Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 1/E del 9 febbraio 2015(link)

Sotto l’aspetto operativo La S.V. continuerà a predisporre le fatture elettroniche come di consueto (indicando sia l’Imponibile che l’I.V.A.) ma avendo cura di annotare, all’interno delle stesse, la dicitura “SCISSIONE PAGAMENTI”: tale dicitura verrà apposta automaticamente dal sistema di interscambio inserendo il carattere “S” nel campo <EsigibilitaIVA> contenuto nel blocco informativo <Dati Riepilogo>.
In assenza della dicitura “Scissione Pagamenti” la fattura elettronica verrà rifiutata.

Ulteriori approfondimenti possono essere reperiti sul sito: www.fatturapa.gov.it(link)
e dalla lettura del Decreto del Ministero dell’Economia e Finanze del 23/01/2015, pubblicato in GU – Serie Generale – n. 27 in data 03/02/2015 (in particolare l’art. 2 comma 1).

Il dirigente scolastico

 

Segreteria Digitale

Google Apps

 

Iscrizioni Online

Didattica Digitale

 

Registro elettronico

Trasparenza

Amministrazione Trasparente

Albo fino al 31-01-2021
Albo pretorio on line

Avcp

 

Albo on line dal 01 febbraio 2021

Siti Tematici

MIUR
Sistema di Valutazione
Scuola in Chiaro
Generazioni connesse

 

 

bibliovolta

Calendario


« Aprile 2021 »
Mo Tu We Th Fr Sa Su
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    

Link Utili

SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE
Test Center ECDL
PTOF
Mensa

Chi è online

  • 601552Totale visitatori:
  • 138Oggi:
  • 8733Visitatori per mese:
  • 3Utenti attualmente in linea: