Istituto Comprensivo A. Volta
Codice Meccanografico: MIIC8EH003 - Codice Univoco: UFR9XA

Google Apps for Education

Il nostro Istituto Comprensivo adotta le Google Apps for Education

L’Istituto Comprensivo ”A. Volta” di Cologno Monzese, per gli “alunni delle classi di scuola Primaria e della scuola Secondaria di I grado”ha attivato le Applicazioni Google Apps for Education, ora rinominate Google Suite, l’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione delle informazioni interne e pian piano cercare di creare uno “spazio didattico intermedio” dove insegnanti e alunni possono collaborare, scambiare materiali, tenere memoria, comunicare in tempo reale, in modo sincrono e asincrono, sia in classe sia da “casa”.

Uncloud” di Istituto raggiungibile e praticabile con qualsiasi strumento che sia connesso ad internet e fruibile da “dovunque tu sia” organizzato con Applicazioni dedicate (es. GoogleClassroom) e non (es, Gruppi – Sites – Drive ecc.). Le applicazioni Google consentono la gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) che sono anche condivisibili.

Le Google Apps for Education garantiscono sicurezza e privacy, connessione e interoperabilità, comunicazione facilitata tra docenti e con gli studenti. Google Apps include decine di funzioni di sicurezza progettate specificatamente per mantenere i dati al sicuro, protetti e sotto controllo. I vostri dati appartengono solo a voi e gli strumenti di Google Apps vi consentono di controllarli e di stabilire con chi e in che modo condividerli. Un esempio: ai nostri ragazzi è stata  creata una casella di posta elettronica “a norma” e legale, tuttavia possono comunicare solo gli utenti del dominio @scuolavolta.edu.it del nostro istituto a garanzia di un uso “interno” della stessa. La casella postale è liberamente utilizzabile all’interno del dominio.

In caso di trasferimento ad altra scuola,essa sarà disabilitata entro un mese dal trasferimento (il personale o i ragazzi trasferiti saranno avvisati per tempo della disattivazione in modo da poter salvare i propri messaggi e documenti).

Nello specifico della posta elettronica dell’Istituto Comprensivo ”A. Volta”  e delle Applicazioni Google Apps Education, l’Amministratore dei servizi corrisponde al Dirigente Scolastico.